Benvenuto nella pagina dedicata a GNS3. Hardware Legnano mette a disposizione per i propri studenti un server dalle alte prestazioni per poter esercitarsi con i laboratori creati durante i corsi. Il Server è un macchina su cui gira il pacchetto gns3-server, la virtualizzazione è abilitata con QEMU. Per connettersi al server è possibile seguire due strade:

  • Connettersi usando un websocket via browser. Per accedere cliccare sul seguente link: https://gns3.hwlegnano.it. Attenzione funzionalità attualmente in beta, per ora è consigliato usare GNS3 Desktop.
  • Connettersi usando il client GNS3 Desktop. Il client è scaricabile dal Repository Github ufficiale. In questi due screen sono disponibili le istruzioni su come configurare la connessione al server GNS3

 

Prima di poter connettersi al server è necessario controllare che la macchina sia accesa. Lo stato della macchina e i comandi per accenderla o spegnerla sono disponibili qui sotto. E’ necessario conoscere la password prima di poter operare sul server. In caso di bisogno, visitare la sezione Contattaci.

GNS3-SERVER VERSION:
2.2.25~bionic1

Assicurarsi sempre che la versione di GNS3 Desktop corrisponda. Il server viene tenuto regolarmente aggiornato!

HOSTNAME

maz-gns3

CPU

2 vCPU

RAM

6144 MB

STATO:


UTILIZZO PULSANTI: Controllare lo STATO della macchina GNS3, impartire i relativi comandi, cliccando sul rispettivo pulsante, avendo cura di compilare la Password prima dell’invio del comando.