ΞthΞrum

Cos'è ?

Ethereum è una blockchain open-source. Ether è la criptovaluta correlata, la cui unità più piccola è chiamata Gwei e corrisponde a 0,000000001 ETH.

Ethereum è stata ideata da Vitalik Buterin a fine 2013, l’inizio della blockchain risale al 30 Luglio 2015 (Frontier, blocco 0). Molti aggiornamenti e miglioramenti si sono susseguiti nel corso del tempo ad oggi.

Un evento importante è quello del DAO Fork, ovvero un fork della blockchain in seguito all’omonimo evento. Questo fork crea due blockchain separate, Ethereum Classic, ovvero l’originale, ed Ethereum, la blockchain forkata.

Il 1 Dicembre 2020 viene avviata un blockchain parallela ETH 2.0: Il primo blocco viene prodotto nella Beaconchain e il processo di transizione da un consenso di tipo PoW a PoS ha inizio.

Nel 2021 abbiamo l’aggiornamento London, tra le modifiche, vi sono quelle contenute nell’ EIP 1559, per mitigare e stabilizzare il prezzo medio delle transazioni.

Possiedi 32 ETH o più? Ti interessa ottenere una % di guadagno pagata ogni 6 minuti ma non hai le competenze tecniche? Puoi creare il tuo validatore nella rete ETH 2.0 e affidarci la gestione! Dai un occhio QUI!

Funzionamento

Ethereum funziona tramite una blockchain. Anzi, la blockchain stessa si chiama Ethereum!

Una blockchain è uno speciale tipo di database, molto adatto per memorizzare un tipo di dati: le transazioni. Una blockchain, come suggerisce il nome, è una catena di blocchi. In ogni blocco sono registrate delle transazioni.

Se prendiamo il punto attuale della blockchain, blocco X, e andiamo a ritroso fino al blocco 0 (genesis) possiamo ricostruire tutte le movimentazioni degli indirizzi e quindi il loro saldo attuale.